v     Servizi di riabilitazione.

Il servizio di riabilitazione è inteso come un insieme d’ interventi, di stimoli e di esercizi fisici e psichici rivolti non solo a una particolare malattia, quanto a contrastare il decadimento generale della persona. La riabilitazione è intesa come un insieme di interventi finalizzati al recupero globale dell'anziano.

 

Le prestazioni relative alla fisioterapia riguardano

  • la riabilitazione funzionale tendente a salvaguardare l’autosufficienza dell’anziano da processi invalidanti fisici e psicologici, privilegiando l’intervento preventivo e riabilitativo.

  • la valorizzazione delle potenzialità residue dell’individuo, prevenendo il deterioramento delle funzioni recuperate nell’ambito di un progetto teso a contrastare  il decadimento generale della persona.

  • la individualizzazione di ausili tecnici atti a rendere più autonoma la persona.

 

Palestra di riabilitazione

 

Ambulatorio

 v     Assistenza medica ed    infermieristica.

La presenza  del personale infermieristico e un medico della Residenza assicurano il controllo sanitario degli ospiti. L’assistenza medica di base è garantita dal medico di base convenzionato di libera scelta dell’ospite.

Il personale d’assistenza  diretta aiuta l’ospite nelle due esigenze quotidiane, avendo riguardo alle sue peculiarità fisiche e psichiche, salvaguardando la costante igiene personale.

 

v     Servizi di ristorazione.

La cucina è interna. L’alimentazione è seguita e controllata da un dietologo. Nella realizzazione del menù idoneo alle esigenze degli ospiti della R.S.A.si sono prese in considerazione gli aspetti nutrizionali, psicologici, culturali e igienici, dalla preparazione del vitto sino all’assunzione  dei pasti, nell’ottica di una sempre crescente attenzione allo stretto legame che esiste tra alimentazione e salute.


La dieta è uno dei fattori che contribuisce considerevolmente al mantenimento della salute e del benessere dell’anziano.

Le tabelle dei menù ruotano su quattro settimane in maniera di non risultare ripetitivi e variano secondo lo svolgimento delle stagioni.

Per i vitti degli ospiti con patologie specifiche, sono previsti diete adeguate elaborate seguendo l’ indicazione del medico.

 Torna su

 

 

Cucina.

Raccolta fotografica